SALSA E BACHATA
 
Per eccelenza il ballo di coppia caraibico due stili , divertenti , alla portata si tutti , con musica molto coinvolgente e semplice, che aiuta ad apprendere e a socializzare di piú . 

La Salsa è un ballo caraibico che si esegue in coppia e in cui si effettuano figure e passi molto ritmati e sensuali. Esistono diversi stili di Salsa, il più diffuso è il genere cubano e ib linea , che prevede molti giri e una musica coinvolgente, grazie alla quale i ballerini sono portati a fare passi spontanei e istintivi. Sebbene condivida caratteristiche ben definite comuni, la Salsa si sviluppa in vari stili che si differenziano principalmente per gestualità, figure e ramificazioni musicali di stampo culturale. La Salsa, nell’ottica del ballo di coppia, appartiene alla classificazione “sociale”, come per esempio le danze argentine Tango o Milonga.


LA BACHATA

La Bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato vita al relativo ballo di coppia. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici, ma allo stesso tempo allegri. Insieme alla Salsa e al Merengue, costituisce il genere più diffuso nelle danze caraibiche e nei balli latini. Il corso principianti e intermedi di Bachata moderna è ideale per chi vuole imparare a ballare uno dei balli più amati della cultura caraibica per la sua sensualità e il suo romanticismo. Durante il corso si studieranno le basi della Bachata per arrivare alla Bachata moderna e a piccoli accenni di Bachata sensual. Saranno introdotte nozioni di storia e cultura dei balli caraibici, dall’origine fino ai nostri giorni.
➡Lunedi ore 20:30 livello open 
➡Lunesi ore 21:30 livello intermedio








LINDY HOP
  
Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti - trenta del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.
Non c'è biaogno del patner per iscriversi .
▶Ogni venerdi ore 20:30 livello open 



REGGAETON
 
Nato a Porto Rico negli anni Novanta, in quasi tre decadi questo tipo di musica molto ballabile ha conquistato l’intero pianeta, andando a diffondersi a macchia d’olio e facendo proseliti ovunque. Genere musicale molto amato e odierno . 
➡Lunedi ore 19:00 livello Open 
ROCKABILLY JIVE DANCE E STROLL

Il rockabilly e' un genere musicale che risale agli inizi del 1950 che venne però codificato circa negli anni 70; prima era classificato come e tra il più popolare rock’n’roll.
La grande rivoluzione ed anche lo scandalo del rockabilly e dei suoi interpreti degli anni 50 è stata quella di introdurre la chitarra elettrificata e di aumentare decisamente il ritmo della musica, quasi come se fosse la tecno degli anni 50! ( ripresero tanti pezzi più lenti dal blues, dal rnb e dal bw)

Si diffonde prevalentemente negli Stati Uniti del sud appunto, da una fusione di boogie woogie, rhythm and blues, country blue grass hillibilly e rock'n'roll.

Il termine rockabilly venne coniato unendo le parole hill billy
( contadino di campagna americano BIANCO che ascoltava e suonava hillybilly, cioè musica folk tradiz americana più veloce, branchia del country che invece aveva sonorità più lente e più ballade )
e rock’n'roll
( genere musicale di origine NERA ( poi un po’ “ rubato “ dai bianchi anche se all’ascolto attento ne rimasero evidenti differenze, soprattutto nei testi ) diffuso dalla metà degli anni ’40 tramite l’ascolto della radio * ( la radio si diffonde nelle case degli americani più o meno negli anni 30 )
Elvis ne fu ASSOLUTAMENTE l’interprete più famoso, irriverente e visionario.

Gli strumenti essenziali per una band rockabilly si riducono ad una chitarra (elettrica o acustica) un contrabbasso ed una batteria, e questi bastano assieme alla voce del cantante per creare una musica dai toni decisi e marcati ( FEROCE ) ma anche melodici e divertenti. Spesso si aggiunge anche il piano.

I maggiori esponenti ne sono Carl Perkins, Jerry Lee lewis, Bill Haley, Elvis... le tematiche dei brani sono ragazze, sesso, alcool, party, auto e la voglia di divertirsi con leggerezza degli adolescenti di quell'epoca.

Il Rockabilly si trasforma negli anni 50 in un vero e proprio movimento culturale e di fashion system, apprezzatissimo tra i giovani che trovavano nello stile i dettami della ribellione tipica adolescenziale.
Alcuni elementi distintivi: auto hot road e customizzate, moto harley, jeans con risvolto, giacche da motociclista, capelli con ciuffo pompadour, brillantina e tanta voglia di ribellarsi e divertirsi..
(VEDI- I ragazzi della 56 strada )